Pescara una città sott’acqua

Da tempo gli addetti del settore e i miei colleghi hanno lanciato l’allarme esondazione per il fiume Pescara. Alla fine è avvenuto l’irreparabile e una vasta area di Pescara è stata sommersa. Il bilancio che ne consegue è pessimo. A parte le cantine allagate e i danni alle infrastrutture, questa volta qualcuno ci ha rimesso con la vita. L’amministrazione comunale e la protezione civile hanno pensato a chiudere il lungofiume, a portare via la gente dalle case, ma non hanno monitorato tutta l’area comunale e non hanno tenuto conto di tutti i rischi presenti.
Alla base di quest errore c’è la credenza, del tutto inesatta, che Pescara sia al sicuro dal rischio di frana o dai cedimenti del terreno e che il maggior problema che può causare un ciclo di intense pioggie sia lo straripamento del fiume Pescara o dei fossi limitrofi. Occupandomi del Piano di Microzonazione sismica di primo livello del comune di Pescara, in collaborazione con il Geol Edgardo Scurti del comune di Pescara, il Geol Giuseppe Germani e la Geol Chiara di Paolo, ho potuto approfondire la conoscenza del sottosuolo del nostro comune e abbiamo evidenziato le aree con problematiche idrogeologiche o geologiche. In questa circostanza sfortunata la popolazione ha potuto vedere con i proprio occhi la presenza di queste problematiche di natura geologica.

La riflessione matura che deve scaturire da questa vicenda, non ha toni allarmistici. Sappiamo benissimo che nonostante i problemi del nostro territorio, la nostra popolazione, e di riflesso la nostra classe politica, non possiede la logica della prevenzione o meglio della gestione oculata del territorio.
Il problema è così palese che addirittura è denunciato dai Crozza o dalla Littizzetto, che di mestiere non fanno nè i tecnici, nè i geologi.

Nel piccolo delle nostre azioni quotidiane il contributo che possiamo dare agli altri e al benessere delle nostre famiglie o delle nostre case è quello di approfondire lo studio del sottosuolo o dei pericoli di natura geologica. Ogni volta che abbiamo un intervento da fare sulla nostra abirazione, o se dobbiamo comprare casa, chiedete e pretendete la relazione geologica completa con prove e sismica. Se avete trovato un professionista serio non vi celerà le problematiche presenti. Conoscerle vi aiuterà a decidere con il progettista le migliori misure di prevenzione e di tuttela dei vostri beni e dei vostri cari.

 

Lascia un commento